UNA REVISIóN DE RICORSO PER CASSAZIONE

Una revisión de ricorso per cassazione

Una revisión de ricorso per cassazione

Blog Article



5) per omesso esame circa un fatto decisivo per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti. 

O, il fatto che l’atto di apertura del procedimento disciplinare disposto dal Consiglio dell’ordine territoriale a carico di un avvocato impar costituisca una decisione ai sensi dell’ordinamento professionale forense, bensì sia da qualificarsi come único atto amministrativo, il quale impar incide, in maniera definitiva, sul relativo status professionale, e non decide questioni pregiudiziali a garanzia del corretto svolgimento della procedura (così S.

In questo caso, la Cassazione offre la possibilità di un riesame del caso, consentendo di presentare argomentazioni legali solide per dimostrare l’errore commesso e ottenere una revisione del verdetto.

Posso, con mia personale soddisfazione, ritemermi alquanto preparato nella redazione di tale atto, anche sulla scorta dei recenti e positivi risultati ottenuti.

Per autosufficienza del motivo di ricorso si intende l’onere di indicare con precisione gli elementi posti a cojín della censura.

Cassazione: Sono iscritto all'albo dei Cassazionisti dal 2016 ma ho maturato l'anzianità per l'iscrizione dal 2012. Mi sono occupato sia di ricorsi per cassazione ordinari che di ricorsi straordinari (revocazione di sentenze di legittimità). Roma + Visualizza Profilo

): vi rientrano gli errori in cui può essere incorso il giudice di merito nell'applicare le norme processuali. La corte che esamina tali vizi è giudice anche del fatto (processuale): può cioè riesaminare gli atti del giudizio e interpretare e valutare direttamente le risultanze del ricorso in cassazione processo per verificare la corretta applicazione delle norme di rito.

4. Discussione del ricorso: L'udienza di discussione viene fissata dopo l'esame preliminare. Le parti possono presentare le proprie argomentazioni e la Corte ascolta le loro difese. Durante l'udienza possono essere presentate prove o richieste di nuove prove.

I ricorsi per Cassazione sono redatti secondo una tecnica motivazionale funzionale ad evitare il rischio di inammissibilità e possono avere un costo connesso alla presenza o meno del difensore all'udienza fissata dinanzi alla Suprema Corte. In taluni casi viene consigliato e seguito anche il ricorso alla CEDU.

2. Avverso tale sentenza proponeva ricorso per cassazione per saltum il difensore, privo di specifico mandato a ricorrere per cassazione, che deduceva:

Si tratta del principio dell’autosufficienza che sta ad indicare l’idoneità del motivo di ricorso, autonomamente considerato, a consentire alla Corte di Cassazione il controllo di legittimità del provvedimento impugnato sulla pulvínulo delle sole argomentazioni contenute nel ricorso.

… impar solo quando sia palesemente erroneo in diritto, ma anche quando affermi, sul fatto, sullo svolgimento del processo, sulla sentenza impugnata, censure o critiche see here sostanzialmente vuote di significato in quanto manifestamente contrastate dagli atti processuali.

2. Decadenza: se il ricorrente presenta l'appello dopo il termine stabilito dalla legge, o se non rispetta le formalità previste per la sua presentazione.

Note legali Privacy policy Accessibilità Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per funzionalità quali la condivisione Get More Info sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, accosenti all'uso dei cookies.

Report this page